Workshop: Regolarità urbanistica sul patrimonio edilizio esistente

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Ven Ottobre 25 2019
16:00 - 18:00
Biglietti
Deprecated: wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizzare al suo posto wp_filter_content_tags(). in /home/dariofla/public_html/wp-includes/functions.php on line 4773
Programma Relatori Luogo

Workshop: Regolarità urbanistica sul patrimonio edilizio esistente

Raramente nell’Immobiliare in pochi si fanno la seguente domanda: cosa sto comprando davvero?

Più precisamente: in uno dei paesi più abusivisti d’Europa, quali regole valgono nelle compravendite e quali tutele ci sono per venditori e acquirenti?

L’Italia vanta elevati tassi di abusivismo edilizio rispetto alla media europea: secondo alcune statistiche ufficiali in alcune regioni del meridione oltre il 50% degli immobili costruiti nell’anno 2016 risulta affetto da abusi edilizi gravi.

La questione si complica se aggiungiamo i vincoli inedificabili, paesaggistici, e molti altri.

 

Il patrimonio edilizio esistente si presenta mediamente vulnerabile e caratterizzato da scarse capacità prestazionali, basti pensare agli aspetti sismici, idrogeologici, di acustica, di risparmio energetico, ecc. Ha prevalso una normativa prescrittiva, a discapito di quella prestazionale.

Infine, tra gli attori immobiliari si è consolidato un approccio superficiale sulla conformità immobiliare che, sommandosi all’ipertrofia normativa post DPR 380/01, ha comportato l’aumento esponenziale di contenziosi.

Il settore immobiliare, a differenza di tanti altri, è l’unico in cui i problemi sono di natura permanente. E le uniche soluzioni, quando possibile, si chiamano: condoni edilizi e sanatorie. Altrimenti si aprono scenari poco invidiabili come rimessa in pristino e demolizioni.

 

Partecipa al workshop gratuito insieme all’ingegnere Carlo Pagliai in occasione di SAIE BARI venerdì 25 ottobre, presso la SALA 3 del CENTRO CONGRESSI.

 

Lo scopo del workshop gratuito è  fornire consigli utili per affrontare i problemi complessi, che incidono anche sul valore immobiliare e guidare all’acquisto sicuro dell’immobile anche per i non addetti ai lavori per orientarsi nel labirinto della compravendita.

 

Il workshop è rivolto a tutti i professionisti tecnici, geometri, architetti, ingegneri, nonché a tutti gli operatori del settore immobiliare quindi anche notai, avvocati, commercialisti e agenti immobiliari.

Per richiedere il biglietto gratuito alla fiera, puoi consultare QUI 

 

Per partecipare è obbligatorio registrarsi gratuitamente QUI

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Programma

Nel dettaglio Carlo Pagliai ci parlerà:

 

L’attuale configurazione del settore immobiliare ha cambiato la consapevolezza dei players in gioco.

La conformità urbanistica e la commerciabilità negli ultimi anni hanno rappresentato di fatto una punta dell’iceberg di problematiche anche complesse.

Lo scopo del seminario è di evidenziare questi aspetti e di fornire consigli utili per affrontare questi problemi complessi, che incidono anche sul valore immobiliare.

Luogo

SAIE BARI

Lungomare Starita, 4
Bari, Italia

+ Google Maps