WEBINAR : L’essere umano come prodotto di marketing, ma quale marketing?

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Gio Gennaio 14 2021

WEBINAR : L’essere umano come prodotto di marketing, ma quale marketing?

Siamo ancora in tempo per riappropriarci dell’umanità del nostro futuro

 

1 ora e mezza di approfondimento di valore per capire cosa è e quali forme assume il potere digitale

“con un vantaggio in più”

 

Stiamo vivendo un cambiamento d’epoca con novità radicali e una crisi di transizione verso un mondo totalmente diverso.

L’intelligenza artificiale, creata dall’uomo, è diventata potenzialmente in grado di ‘mangiare il mondo’ con l’aiuto di algoritmi in grado di modificare la realtà tramite “artificial influencer”.

Gli artificial influencer sono costituiti da una serie di tecniche che tendono a trasformare il genere umano in merce.

Sono ubiqui, onnipresenti, iperconnessi e virali, e soprattutto sono nativi digitali. Nel mondo in cui noi ci siamo immersi, transitando dall’abitare il mappamondo fisico e politico al fonderci con quello digitale, loro ci sono nati, cresciuti e sviluppati.

Chi li governa può tutto, perché governa il nuovo reale e negli ultimi anni ha artificialmente manipolato non solo i mercati ma anche le democrazie più mature.

In tale reale artificiale, più reale del reale, che ha trasformato l’uomo in materia prima da cui estrarre profitti e potere, c’è ancora spazio per il futuro umano?

 

Siamo ancora in tempo per riappropriarci dell’umanità del nostro futuro?

 

The Social Dilemma ha messo in scena l’influenza dei social media sulla vita dei giovani, ma non ha detto tutto.

Mai nella storia dell’umanità il potere è stato così concentrato nelle mani di pochissimi potentati e mai è stato così capace di produrre un tale controllo personale e sociale.

Konrad Lorenz ci aveva avvertiti in tempi non sospetti parlando di processi di disumanizzazione. Oggi Luciano Floridi, padre dell’Onlife, ci parla di un marketing che trasforma l’essere umano in un mezzo per un fine manipolabile all’infinito.

 

Cos’è il potere digitale? Quali forme assume? Seguici, ne usciremo più umani.

 

Partecipa al primo, di una serie di incontri di confronto e approfondimento con la docenza di Giovanni Vannini autore di Più Reale del Reale e con, per l’occasione, la futurista Martina Todaro.

Ad ogni incontro Giovanni Vannini si confronterà con ospiti diversi.

Un cammino, diversi appuntamenti, nei paesaggi digital&social per scoprire le forme dell’artificial influencer e uscirne consapevoli. Verifica in calendario i prossimi appuntamenti mensili.

Il docente è progettista e consulente di comunicazione e formazione. È docente universitario di Digital Trend e Social Media, consulente di Digital Presence e progettista di Onlife Relations per imprese, istituti di ricerca, start-up e professionisti. Opera per promuovere lo sviluppo in Italia di pratiche di comunicazione ed educazione etica, emotiva e sociale.

Il background tecnico-scientifico di Martina Todaro si fonde con quello umanistico nella continua ridefinizione di scenari futuribili. Dalla Giustizia Predittiva alla moralità delle macchine, dall’Etica dell’Anticipazione a quella dell’Intelligenza Artificiale, la narrazione dei cambiamenti sociali che propone la Futurista è strettamente legata al problema antropologico dell’innovazione.

In questa occasione offrirà il suo supporto all’amico visionario Giovanni Vannini per scoprire gli artificial influencer e indagare le possibili implicazioni etiche e sociali che possono emergere con la diffusione di tali strumenti.

 

Come è organizzato?

Il webinar si svolgerà dalle 17:30 alle 19 sulla piattaforma Gotowebinar, segna il tuo appuntamento in agenda:

 

 14 gennaio, dalle 17:30 alle 19

 

I partecipanti potranno interagire con i docenti tramite il moderatore.

 

Quanto costa partecipare?

Costo del  webinar 20  + IVA

 

 

E il vantaggio in più?

Il vantaggio sta nella nuova formula studiata come “premio fedeltà” per i partecipanti ai nostri webinar, formula che si sta rivelando tra le più gradite tra i partecipanti e gli iscritti, sempre più numerosi.

Al momento stesso dell’iscrizione a qualsiasi webinar a pagamento a marchio “con un vantaggio in più” riceverai un voucher di importo pari al Costo del webinar (iva esclusa) utilizzabile per acquisti su www.darioflaccovio.it entro il giorno successivo alla data del corso.

Requisiti per ottenere il Voucher:

Una volta effettuata l’iscrizione, per ricevere il voucher dovrai inviare subito una email all’indirizzo info@darioflaccovio.it e indicare con attenzione quanto segue:

  • il nome usato per l’iscrizione su Eventbrite
  • ID della transazione PayPal

e i seguenti dati obbligatori per l’emissione della fattura:

  • nome e cognome, oppure
  • denominazione dell’azienda
  • indirizzo
  • città
  • cap
  • recapito telefonico
  • codice fiscale (se il partecipante è un privato) oppure
  • P.IVA + PEC o CODICE UNIVOCO per la fatturazione elettronica

A ricezione della email ti invieremo il voucher nell’arco della giornata se lun/ven ore ufficio o dal primo giorno lavorativo successivo nel caso la tua iscrizione pervenisse nei giorni festivi.

Sì, hai compreso bene. Se ci fai pervenire subito i dati indicati, il voucher lo riceverai immediatamente, e potrai usarlo in unica soluzione per acquistare sul nostro sito il libro che preferisci, dal momento dell’iscrizione al giorno dopo la chiusura del corso.

Attenzione, usalo in tempo! Dopo la scadenza, non sarà più valido.

A chi è rivolto?

A chiunque abbia uno smartphone. Il dialogo vuole attivare consapevolezza sul potere che il digitale ha su noi, le nostre opinioni, scelte di consumo e di vita.

Con lo sfidante aiuto della futurista Martina Todaro, ti introdurremo al cammino di consapevolezza del libro Più Reale del Reale, tra grandi fenomeni della nuova era onlife e le nostre possibilità di capire e scegliere.

 

Perché partecipare?

Trasforma il tuo rapporto col digitale per recuperare la tua umana centralità del tutto.

Parti dal riconoscere l’artificial influencer. Parliamone.

 

Acquista  il tuo posto, la sala virtuale ha la capienza di 100 posti!

 

 

Per rimanere informato sulle novità editoriali iscriviti alla nostra newsletter darioflaccovio.it/newsletter
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Programma