Webinar : Il Direttore dei Lavori e le sue Responsabilità

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Gio Luglio 09 2020
17:00 - 19:00
Biglietti
Deprecated: wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizzare al suo posto wp_filter_content_tags(). in /home/dariofla/public_html/wp-includes/functions.php on line 4773
Programma Relatori Luogo

Webinar : Il Direttore dei Lavori e le sue Responsabilità

Accettazione dei Materiali Strutturali e Prove di Laboratorio

4 ore di formazione sul tema più scottante

“con un vantaggio in più”

 

La Responsabilità del Direttore dei Lavori ha come focus l’aggiornamento e l’approfondimento, dalle procedure di accettazione in cantiere dei materiali strutturali alla gestione delle Non Conformità, non solo del Direttore dei lavori ma anche quello di ogni professionista impegnato nella realizzazione di nuove opere.

Partecipa al webinar organizzato in collaborazione con l’ingegnere Vincenzo D. Venturi per conoscere gli aspetti che riguardano l’onere e la responsabilità di avviare i controlli di accettazione in cantiere, che competono certamente al professionista che assolve al ruolo del direttore dei lavori ma anche a chi, nelle diverse fasi e con finalità diverse, viene coinvolto nell’accettazione dei “prodotti strutturali”, ovvero: l’impresa, il collaudatore statico, ecc.

L’ingegnere Venturi è coautore, con Salvatore Lombardo dei testi Controlli in cantiere del direttore dei lavori”, “Controlli e prove su pali di fondazione” e di “Collaudo Statico”.

L’incontro ha come obiettivo quello di dare evidenza alle procedure previste dalle NTC 2018.

 

Come è organizzato?

Data la rilevanza degli argomenti trattati, l’evento sarà articolato in due appuntamenti secondo il seguente calendario:

9 luglio, prima parte dalle 17 alle 19

10 luglio, seconda parte dalle 15 alle 17 

 

Il webinar  si svolgerà sulla piattaforma Gotowebinar.
I partecipanti potranno interagire con Vincenzo Venturi tramite il moderatore.

 

Quanto costa partecipare?

Costo del webinar  40€ + IVA

 

E il vantaggio in più?

Il vantaggio sta nella nuova formula studiata come “premio fedeltà” per i partecipanti ai nostri webinar.

Al momento stesso dell’iscrizione a qualsiasi webinar a pagamento a marchio “con un vantaggio in più” riceverai un voucher di importo pari al Costo del webinar (iva esclusa) utilizzabile per acquisti su www.darioflaccovio.it entro il giorno successivo alla data del corso.

Sì, hai compreso bene. Il voucher lo ricevi subito, e potrai usarlo in unica soluzione per acquistare sul nostro sito il libro che preferisci, dal momento dell’iscrizione al giorno dopo la chiusura del corso.

Attenzione, usalo! Dopo la scadenza, non sarà più valido.

 

 

A chi è rivolto l’incontro?

Il webinar è rivolto ai professionisti, come ingegneri, architetti e geometri, nello specifico direttore lavori, direttore tecnico d’impresa, d’impianto, collaudatore, che, a diverso titolo, intervengono nella filiera delle costruzioni, dalla realizzazione di grandi opere alla più modesta edilizia privata, dal centro di trasformazione allo stabilimento di prefabbricazione.

 

 

Perché partecipare?

Le NTC 2018, e relativa circolare, hanno introdotto diversi aspetti innovativi rispetto alla precedente edizione del 2008, il webinar si propone di evidenziare cosa è cambiato, quali sono le responsabilità, quale è l’approccio corretto, coerente con le NTC 2018, nei diversi momenti della esecuzione dei lavori. A margine dell’incontro saranno proposti alcuni Esempi dai quali è possibile rilevare alcuni aspetti che rendono tangibili certe affermazioni.

L’argomento specifico, sarà affrontato dal punto di vista legislativo, delle procedure di prova e dei criteri di accettazione (conformità), ed è, sostanzialmente, quello delle attività sperimentali connesse con il controllo e l’accettazione dei materiali da costruzione.

Si potrà dialogare con Vincenzo Venturi tramite una semplice chat, si potrà vederlo, sentirlo e interagire.

 

Acquista il tuo posto, la sala virtuale ha la capienza di 100 posti!

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Programma

Nel dettaglio saranno trattati i seguenti argomenti

 

  • La normativa tecnica vigente, i soggetti coinvolti e le competenze nelle nuove costruzioni e nelle costruzioni esistenti
  • Le prescrizioni previste dalle NTC 2018 per i materiali strutturali
  • L’identificazione e la qualificazione dei prodotti strutturali: la marcatura CE e la certificazione dell’FPC
  • I controlli di accettazione e la gestione delle Non Conformità
  • I controlli sperimentali in opera
  • Esempi

Luogo

webinar

webinar
webinar, Italia

+ Google Maps