Video lezioni con Aurelio Ghersi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Gio Aprile 09 2020
17:00 - 18:00
Programma Relatori Luogo

Video lezioni con Aurelio Ghersi

*** SOLD OUT ***

Rubrica di approfondimento e formazione

su

EDIFICI ESISTENTI IN CEMENTO ARMATO

 

La maggior parte degli edifici presenti nelle nostre città è stata realizzata senza alcuna cautela antisismica e in numerosi casi anche senza il rispetto delle regole di buona progettazione, non codificate dalla normativa ma ben note ai progettisti esperti. Ma anche edifici realizzati secondo le norme sismiche di epoche passate possono presentare significative carenze, quando le prescrizioni (un tempo eccessivamente sintetiche) non sono state integrate dai criteri di buona progettazione. Le conseguenze di ciò si vedono ogni qual volta un evento sismico di forte intensità colpisce una delle nostre città.

Chi cerca nella normativa, sia italiana che europea, una guida per operare in questo campo si rende conto che il tema è trattato frammentariamente e sommariamente, generando spesso dubbi ed incertezze e determinando un aggravio delle responsabilità professionali.

La letteratura scientifica può fornire alcuni chiarimenti, ma anche in essa si colgono spesso differenze di vedute. La più importante fonte di conoscenza è forse l’osservazione degli effetti degli eventi sismici che, purtroppo, non sono mancati negli ultimi decenni in Italia. Gli scenari di danno e le modalità di collasso che prevediamo con le modellazioni e le relative analisi teoriche devono sempre confrontarsi con ciò che abbiamo “visto” sul territorio.

 

In tempo di emergenza, la formazione non si ferma e viaggia on line, come molti altri settori.

 

 

 

Ecco perché abbiamo organizzato degli appuntamenti gratuiti di aggiornamento e approfondimento tenuti dal Prof. Aurelio Ghersi, autore con P. Lenza di “Edifici esistenti in cemento armato. Valutazione e mitigazione del rischio sismico”.

 

Partecipando a questi incontri il Prof. Ghersi fornirà ai partecipanti chiarimenti teorici e suggerimenti operativi, riportando esempi applicativi e concrete esperienze progettuali.

 

Gli incontri si terranno ogni  giovedì su Skype alle ore 17, per circa un’ora, con il seguente calendario degli appuntamenti:

 

  • 2 aprile  Modellazione della struttura e tipo di analisi
  • 9 aprile  Come funziona l’analisi non lineare (pushover)?
  • 16 aprile Analisi lineare e analisi non lineare: un confronto

 

La partecipazione è aperta a tutti, ma solo i primi 40 partecipanti che invieranno una mail a eventi@darioflaccovio.it potranno seguire in diretta l’appuntamento.  Agli altri verrà messa a disposizione la registrazione dell’evento.

 

Fondamentale è mantenere il contatto in questo momento storico italiano.

 

 

Scrivi se sei interessato, manda una mail con il tuo nome, cognome e account Skype indicando a quale appuntamento vuoi partecipare.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Programma

Tre appuntamenti, ogni giovedì alle 17 su Skype.

 

  • 2 aprile – Modellazione della struttura e tipo di analisi
  • 9 aprile – Come funziona l’analisi non lineare (pushover)?
  • 16 aprile –Analisi lineare e analisi non lineare: un confronto

Luogo

su Skype

Skype
Skype, Italia

+ Google Maps