Video lezione: Imparare il GIS tramite esercizi svolti

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Ven Maggio 22 2020
16:30 - 17:30
Biglietti Luogo

Video lezione: Imparare il GIS tramite esercizi svolti

Imparare il GIS tramite esercizi svolti

 

*** SOLD OUT***

non ci sono più posti disponibili

 

Al giorno d’oggi l’informazione geografica ha un ruolo più che centrale in numerose discipline che vanno dalla pianificazione territoriale al monitoraggio ambientale, al geomarketing.

Oltre agli ambiti più specifici, l’informazione geografica ha preso piede nella vita quotidiana di tutti noi, spesso in modo del tutto inconsapevole: basti pensare alla moltitudine di applicazioni per gli smartphone che sfruttano, ad esempio, la geolocalizzazione. Da qui nasce la necessità di analizzare una grande quantità di dati geografici e i software GIS (Geographic Information Systems) rappresentano uno strumento indispensabile per chi vuole lavorare in questi ambiti.

 

Partecipa il 22 maggio alle ore 16:30 all’incontro su Skype tenuto da Mauro Fabrizio, autore del libro, insieme a Ludovico Frate, di “Esercizi svolti in QGIS“.

 

La partecipazione è aperta a tutti, ma solo i primi 40 partecipanti che invieranno una mail a eventi@darioflaccovio.it potranno seguire in diretta l’appuntamento.

 

 

Durante la lezione verrà presentato il libro “Esercizi svolti in QGIS. Guida all’analisi vettoriale”, volume nato con l’idea di fornire al lettore un approccio pratico all’utilizzo del software QGIS, attraverso una serie di esercizi svolti.

Inoltre verrà svolto un esercizio al fine di mostrare come, seguendo punto per punto il testo, sia possibile imparare ad utilizzare singole funzionalità del software.

Il volume nasce dall’esperienza di docenza in corsi GIS maturata dai due autori, infatti capita praticamente in ogni attività formativa che i corsisti richiedano esercizi svolti da poter fare nei giorni successivi al corso.

 

Argomenti trattati

 

  • Caricamento dei layer
  • Rappresentazione dei vettoriali
  • Analisi vettoriale

 

 

 

Perché partecipare

 

La video – lezione aiuterà a valutare prima di tutto se il GIS è realmente uno strumento utile per le proprie attività lavorative, ma anche a capire quanto possa essere facile imparare ad utilizzarlo partendo da un approccio metodologico corretto.

 

 

A chi è rivolto

 

La video – lezione è rivolta a tutti coloro che nella loro attività lavorativa raccolgono, archiviano e analizzano dati geografici legati alla gestione del territorio.

Nello specifico, l’incontro è rivolto ad Architetti, Ingegneri, Naturalisti e Biologi.

Scrivi se sei interessato, manda una mail con il tuo nome, cognome e account Skype indicando a quale appuntamento vuoi partecipare.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Programma

Luogo

su Skype

Skype
Skype, Italia

+ Google Maps