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sab giugno 16 2018

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Come scrivere contenuti efficaci e ottimizzati

per far trovare facilmente la tua azienda

nei motori di ricerca

 

La scrittura online ha bisogno di regole specifiche, non puoi improvvisare. Uno dei punti essenziali da rispettare è sicuramente quello che prende in esame il titolo delle pagine web.

Di cosa si tratta? Qual è il tema più importante in questi casi? Bisogna lavorare su tre piani essenziali:

 

  1. Emozione
  2. Informazione
  3. SEO

 

La capacità del web writer è proprio questa: intuire il buon equilibrio tra questi elementi. L’above the fold di una risorsa, però, non si esaurisce con l’headline: c’è il sottotitolo che introduce la lettura verso il primo paragrafo che deve essere un esercizio di persuasione. Il pubblico deve capire subito qual è il topic della pagina e soprattutto deve avere tutte le informazioni necessarie per convincersi: questo è il posto giusto, qui ci sono le informazioni che mi servono. In tutto questo ci sono delle attenzioni da sottolineare nei confronti dei microcontenuti come:

 

  1. URL
  2. Tag Title
  3. Meta description
  4. Sottotitoli
  5. Didascalie
  6. Tag alt
  7. H1, H2, H3…

 

Questi elementi influenzano il lettore ma anche il motore di ricerca, attraverso il buon uso dei contenuti puoi comunicare gerarchie, presenza di contenuti, correlazioni con il topic principale e altro ancora. Il tutto però non ha grande senso se poi non viene accompagnato da un’attenzione certosina nei confronti della leggibilità. Il miglior testo è inutile se non è anche leggibile. Per questo bisogna guidare lo sguardo verso la lettura fino a raggiungere la parte conclusiva del testo. La chiusura è importante tanto quanto l’incipit, e spesso si termina con una CTA. Vale a dire una call to action per invitare l’utente a fare qualcosa.

Ed è proprio quello che stiamo facendo adesso, cioè invitarti ad acquistare il tuo personale biglietto per partecipare al

Corso SEO & Copy  – Come scrivere contenuti efficaci e ottimizzati per far trovare facilmente la tua azienda

nei motori di ricerca che si terrà a Palermo, presso il Punto Flaccovio, via Federico Garcia Lorca, 5 – Palermo insieme a Francesco Margherita, autore del libro “Manuale di SEO Gardening” e Riccardo Esposito autore dei libri “Fare Blogging” e “Etno Blogging” editi Dario Flaccovio Editore.

 

Se sei un copywriter, un blogger, un SEO Specialist oppure semplicemente scrivi articoli per la tua azienda o quella di qualcun altro, è essenziale per te partecipare!

 

Saranno 4 ore di formazione intensiva in grado di farti fare un bel balzo in avanti verso la tua carriera professionale!

Sei pronto?

 

 

Perché Partecipare?

 

Perché parliamo di quel 10% di cose che non trovi facendo una ricerca su Google, e perché quando fai domande su queste cose nei gruppi tecnici, ottieni risposte imprecise, quando le ottieni.  E soprattuto senza una buona formazione puoi scrivere bene, ma non sarà mai abbastanza per il web. Se scrivi (a qualsiasi titolo) dei testi per la tua azienda, non puoi proprio mancare!

 

A chi è rivolto?

 

Chiunque segua autonomamente il proprio progetto web o collabori con realtà esterne. Chiunque si sia trovato almeno una volta nella condizione di sperimentare un forte calo di traffico organico senza capirne il motivo.  Addetti ai lavori, blogger, copywriter, studenti universitari che vogliono orientarsi, imprenditori.

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Programma

Il corso sarà suddiviso in due parti nella prima parte parleremo di SEO con Francesco Margherita, nella seconda parte parleremo di contenuti e scrittura insieme a Riccardo Esposito.

Acquistando il biglietto del corso sarà inclusa una piccola colazione digitale.

 

Francesco Margherita durante il suo intervento ti spiegherà esattamente come fare per individuare, scovare ed eliminare tutti gli errori all’interno di uno o più progetti web della tua azienda, attraverso tutti gli strumenti essenziali per farlo.
Inoltre, sarai in grado di sapere come e quali miglioramenti SEO fare al tuo sito. Spesso si tratta di modifiche piccole e veloci che però danno grandi risultati!

Nel dettaglio:

Cosa è il Web Semantico e perché (probabilmente) il 97% di quello che ti hanno fino ad ora detto sulla SEO è sbagliato
Come utilizzare il Software Screaming Frog (per la ricerca degli errori SEO) e agganciarlo alla Search Console
Come individuare, scovare ed eliminare gli errori all’interno di uno o più progetti web della tua azienda (usando Screaming Frog)
Come scegliere i titoli, le intestazioni e la loro lunghezza per posizionarsi prima e meglio nei motori di ricerca

- Tutto ciò che riguarda:
- screaming frog:
- percorsi interrotti
- percorsi reindirizzati
- percorsi HTTP
- lunghezza titoli / intestazioni
- Titoli / intestazioni / meta duplicati
- Peso e ottimizzazioni immagini
- Pagine canoniche
- Cos’è il web semantico
- Cosa sono i dati strutturati
- Cos’è una property e come funziona Schema.org

Molti credono di poter scrivere un contenuto sul blog aziendale o personale senza un'adeguata formazione. E senza individuare i punti essenziali di quella che ormai viene registrata come una vera e propria arte: quella della scrittura online. È così diversa dalle attività che hai svolto fino a questo momento per esprimere i tuoi contenuti? Certo, nel web writing si riassume la bellezza del testo e l'attenzione certosina per ciò che fa la differenza sul web. Ecco perché in questo intervento di Riccardo Esposito puoi trovare i punti essenziali per scrivere un buon contenuto sul blog.

Nel dettaglio:
Come Scrivere un titolo efficace in grado di catturare l’attenzione del lettore, coninvolgerlo e fargli leggere il resto dell’articolo
Come creare un attacco degno d'attenzione
Il metodo per creare equilibrio con i sottotitoli.
Cosa sono i Microcontenuti SEO e come sfruttarli per posizionarsi.
Come (e perché) curare la Leggibilità del testo per posizionarsi meglio e far in modo che il lettore vada a fondo (anche in presenza di contenuti lunghi);
Come chiudere un post e far compiere l’azione che vuoi all’utente.

Luogo

Punto Flaccovio Palermo

Via F. Garcia Lorca 5
Palermo, 90146 Italia

+ Google Maps

Tel. 091 67 00 686
Vai al sito ufficiale