SEMINARIO: EDILIZIA PRIVATA IN SICILIA

Caricamento Eventi
979968
DD
giorni
:
HH
ore
:
MM
min
:
SS
sec
Gio Ottobre 03 2019

SEMINARIO: EDILIZIA PRIVATA IN SICILIA

Edilizia privata in Sicilia:

come applicare la normativa per eseguire correttamente la progettazione e la direzione dei lavori

2 crediti formativi geometri

in attesa di erogazione crediti Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo

SOLD OUT

 

 

Partecipa al seminario gratuito EDILIZIA PRIVATA IN SICILIA tenuto dall’Arch. Giuseppe Monteleone, autore Dario Flaccovio Editore, in cui saranno illustrate le novità normative nel campo dell’edilizia, nel territorio della Regione Siciliana, alla luce del recepimento in Sicilia del DPR 380/2001 e delle successive modifiche apportate con la legge regionale 16/2016 e con il D.lgs. 222/2016.

 

Nello specifico, sulla scorta della NONA EDIZIONE del libro “Edilizia privata in Sicilia“, l’incontro fornisce una raccolta dettagliata di dati tecnici, di nozioni pratiche e di riferimenti tecnico-giuridici in materia urbanistica ed edilizia, nell’ambito esclusivo del territorio della Regione Siciliana.

Durante l’incontro verrà spiegato il regime dei procedimenti edilizi, a partire dalle opere edilizie minori per finire con i permessi di costruire e con i piani attuativi, nonché la funzione dello sportello unico e della conferenza di servizi.

Saranno approfonditi in maniera pratica ed essenziale i principali interventi edilizi, dalla manutenzione straordinaria leggera alla ristrutturazione pesante, dalla nuova costruzione alla definizione di carico urbanistico.

Verranno illustrati alcuni esempi pratici, al fine di connettere gli interventi edilizi alle nuove procedure e alla modulistica unificata e standardizzata.

 

Il seminario gratuito costituisce un utile momento di approfondimento della normativa edilizia alla luce del recepimento, in Sicilia, del Testo Unico per l’Edilizia. Il recepimento del TUE rappresenta una svolta epocale poichè introduce una serie di procedimenti innovativi che hanno alla base la semplificazione amministrativa e la telematica.

 

Si tratta di una rivoluzione vera e propria, non tanto per la definizione degli interventi edilizi e dei regimi procedurali, quanto per la modalità dell’istruttoria da parte degli uffici, che deve avvenire in maniera telematica e ricorrendo prioritariamente alla conferenza di servizi.

La responsabilità sui progetti, dunque, si è progressivamente spostata dai tecnici comunali ai liberi professionisti, attraverso le segnalazioni certificate, le autocertificazioni e le relazioni “asseverate”.

Per tale motivo il professionista abilitato alla progettazione, che adesso assume la veste di funzionario esercente un servizio di pubblica utilità, ha l’obbligo di formarsi ed informarsi, al fine di potere asseverare opere e progetti.

 

 

PRINCIPALI ARGOMENTI

 

  • le principali leggi di settore
  • lo sportello unico per l’edilizia (SUE)
  • la nuova Conferenza di servizi
  • i moduli unificati e standardizzati per l’edilizia
  • il regime dei procedimenti edilizi in Sicilia, i principali interventi edilizi.

 

Al termine dell’incontro si svolgerà un dibattito tra l’autore e gli intervenuti per l’approfondimento delle tematiche trattate.

 

Se sei un geometra, per avere i crediti formativi  devi effettuare la registrazione attraverso la piattaforma del Collegio QUI

 

Il seminario è rivolto a architetti, ingegneri, liberi professionisti.

SOLD OUT

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Programma

Ore 14 Registrazione partecipanti

Ore 14:30 Saluti

Ore 15 Presentazione del volume “Edilizia privata in Sicilia”.

Ore 16 Seminario formativo

Ore 18:30 Dibattito e conclusione evento

Ore 19:00 Conclusione evento

Partecipa

PRENOTAZIONE
Gratuito
Partecipazione al seminario
 

Luogo

Punto Flaccovio Palermo

Via F. Garcia Lorca 5
Palermo, 90146 Italia

+ Google Maps

Tel. 091 67 00 686
Vai al sito ufficiale