Seminario: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Caricamento Eventi
969877
DD
giorni
:
HH
ore
:
MM
min
:
SS
sec
Gio Febbraio 28 2019

Seminario: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Nelle valutazioni immobiliari il concetto di equità assume il significato di categoria fondamentale per la definizione del punto di vista estimativo. La stima è infatti una previsione formulata in modo probabilistico che, per sottrarsi alla mera soggettività, deve definire le circostanze e le condizioni del processo di valutazione. Laddove il mercato immobiliare presenta un carente livello di informazione, nelle valutazioni immobiliari tende a prevalere l’impiego di stime empiriche ba­sate su giudizi soggettivi formulati da esperti sotto forma di veri e propri expertise. In tal modo si supplisce alla mancanza di informazioni di mercato con l’esperienza e la competenza (animus aestimandi). Nel nostro Paese l’expertise è una pratica valutativa che ha un vasto campo di applicazione nelle stime di mercato e nelle stime degli immobili ai fini catastali. La stima dell’esperto è soggettiva e di per sé non è dimostrabile, né verificabile.

Gli standard valutativi rappresentano la best practice estimativa, ossia l’insieme dei metodi e delle tecniche valutative che mostrano risultati superiori rispetto a quelli raggiunti con qualsiasi altri metodi e tecniche. I metodi e le tecniche di stima propugnate dagli standard si basano su criteri e procedimenti razionali, verificabili e ripetibili.

4 CFP PER ARCHITETTI

(iscrizione tramite la piattaforma dell’Ordine )

0,5 CFP PER ORDINE DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI

(iscrizione tramite la piattaforma dell’Ordine)

2 CFP per geometri

 

 

Partecipa il 28 febbraio dalle 10 alle 14 al seminario gratuito tenuto dall’ingegnere Laura Milazzo e  dal geometra Giovanni Rubuano, autori di “Guida all’esame di certificazione valutatore immobiliare” saranno 4 ore di consigli e suggerimenti pratici.

Il seminario è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Palermo, il Collegio Geometri e G.L. della Provincia di Palermo, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo e con il Patrocinio gratuito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo.

 

La partecipazione è aperta a tutti ma è comunque obbligatorio prenotare il posto QUI

 

  • 79
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Programma

Introduzione e Saluti:

Presidente del Collegio Geometri e G.L. della Provincia di Palermo

Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Palermo

Presidente Ordine Degli Ingegneri Della Provincia Di Palermo

 

 

Programma:

  • La valutazione immobiliare odierna 
  • Gli standard di valutazione internazionali e nazionali 
  • I requisiti del valutatore
  • La certificazione UNI 11558:201

Partecipa

PRENOTAZIONE
Gratuito
Partecipazione al Corso
 

Luogo

Punto Flaccovio Palermo

Via F. Garcia Lorca 5
Palermo, 90146 Italia

+ Google Maps

Tel. 091 67 00 686
Vai al sito ufficiale