“Io c’ero” di Gebbia, Bommarito e Giangrande – Parla la vedetta di Salvatore Giuliano

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Ven Marzo 23 2018
18:00 - 19:30
Programma Autori Luogo

“Io c’ero” di Gebbia, Bommarito e Giangrande – Parla la vedetta di Salvatore Giuliano

ll 23 marzo abbiamo il piacere di invitarvi alle ore 18 alla presentazione del libro “Io “c’ero – Parla la vedetta di Salvatore Giuliano” edito Dario Flaccovio Editore di Valentina Gebbia, Giacomo Bommarito e Nunzio Giangrande presso il Punto Flaccovio, via Federico Garcia Lorca, 5 – Palermo.

Dopo aver mantenuto per settant’anni il giuramento del silenzio, un testimone oculare per la prima volta parla di una delle figure più note e controverse della storia italiana e internazionale, il “bandito” protagonista di oltre quaranta libri, film, ballate, spettacoli: Salvatore Giuliano.

E, per la prima volta, una perizia criminologica compara il cadavere a lui attribuito con immagini, alcune inedite, che lo ritraggono in vita.

Portella della Ginestra, la trattativa stato-mafia, la morte che forse non avvenne quel 5 luglio 1950. Se la verità fosse diversa, quanto differente sarebbe stata la storia del nostro Paese?

Giuliano, a conoscenza d’impronunciabili verità, scompare stranamente al momento giusto, quando la sua fama e i suoi legami ad altissimo livello sono divenuti troppo scomodi per chi gestisce il potere.

In un libro dai tratti rivelatori e sconcertanti, il racconto inedito della sua “vedetta”, il testimone oculare che affiancò Salvatore Giuliano durante la latitanza.

Valentina Gebbia, Giacomo Bommarito e Nunzio Giangrande hanno deciso di rompere il silenzio e di farlo con la potente e precisissima arma della verità.

L’appuntamento alla presentazione di “Io c’ero” è per il 23 marzo alle 18.00 al Punto Flaccovio.
E voi, ci sarete?

Vi aspettiamo!

Scheda libro: https://www.darioflaccovio.it/romanzi-da-leggere/1314-io-cero-libro-salvatore-giuliano.html

  • 13
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Programma

Modera l’incontro la giornalista Tiziana Martorana con l’intervento di un relatore d’eccezione: Gaetano Basile, giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale, nonché enogastronomo appassionato e narratore avvincente.

Il tutto, impreziosito dalle letture dell’attore Cesare Biondolillo che intratterrà il pubblico con sconvolgenti brani del libro.
Il 2018 sarà l’anno giusto per porre fine a settant’anni di bugie? Chi ha paura di Salvatore Giuliano?

Luogo

Punto Flaccovio Palermo

Via F. Garcia Lorca 5
Palermo, 90146 Italia

+ Google Maps

Tel. 091 67 00 686
Vai al sito ufficiale