Mafia nigeriana ad Agrigento

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Ven Gennaio 31 2020
18:00 - 19:30
Programma Relatori Luogo

Mafia nigeriana ad Agrigento

*iniziativa inserita nel percorso dei Cento Passi verso il 21 marzo 2020, la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie che quest’anno celelebra i suoi 25 anni con una grande manifestazione nazionale a Palermo*

 

Il fenomeno della Mafia nigeriana rappresenta un argomento di massima attualità nel panorama criminale del nostro paese. Estorsioni, spaccio di droga, controllo della prostituzione: sono solo alcune tra le principali attività di tali gruppi provenienti dall’Africa sub-sahariana.

Qual è, però, la loro natura? Come funzionano? A quale patrimonio simbolico attingono? Che rapporto instaurano con le mafie locali? Rappresentano un diverso aspetto del fenomeno migratorio?

Partecipa alla presentazione del libro (piazzale Kaos) ad Agrigento per scoprire come I.M.D. risponde a queste domande, mettendo a frutto gli anni di esperienza maturata sul campo come investigatore della Polizia di Stato, racconta  tra toni coinvolgenti tipici dell’inchiesta e una narrazione quasi romanzata, la nascita, l’evoluzione e l’espansione sul territorio italiano di queste pericolosissime confraternite cultiste, capaci di usare per i propri scopi criminali le più raffinate e avanzate tecnologie (divenendo leader in alcuni settori delle truffe informatiche) e al contempo terrorizzare le proprie vittime con gli antichi rituali voodoo.

 

Ingresso libero

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Programma

Intervengono insieme all’Autore:

Carmela Pistone referente provinciale di Libera ad Agrigento

Salvatore Vella Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento

Modera
Gero Tedesco Giornale di Sicilia

Relatori

Luogo

Caffè Letterario Pirandello

Piazzale Kaos
Agrigento, Italia

+ Google Maps