Digital storytelling nel marketing culturale e turistico ad Agrigento

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Mer Agosto 18 2021

Digital storytelling nel marketing culturale e turistico ad Agrigento

Il Digital Storytelling è un’attitudine umana, una tecnica e un’arte che, supportate dalla conoscenza e dalle tecnologie digitali, danno vita a svariate e molteplici forme di comunicazione, di racconto.

Partecipa alla presentazione del libro di Elisa Bonacini all’interno del chiostro del museo archeologico regionale Pietro Griffo di Agrigento (Contrada San Nicola) per comprendere come l’autrice analizza un segmento della realtà cui lo storytelling, e in particolare quello che oggi sfrutta le tecnologie digitali, si applica: il mondo della cultura e quello del turismo, il cui linguaggio si sta facendo sempre più convergente.

L’oggetto di questo storytelling è assolutamente specifico rispetto ad altri, poiché riguarda in entrambi il racconto della bellezza, materiale e immateriale, che ci circonda nel contesto di una comunicazione culturale ad ampio spettro.

Lo storytelling culturale lo fa per una sua propria mission, che è quella, prima di tutto, educativa e formativa; lo storytelling turistico lo fa per vendere un prodotto turistico, che sia un territorio, un itinerario, un monumento, un albergo. Le due finalità potranno sembrare profondamente distanti fra loro, ma lo storytelling culturale sta “deviando” verso una seconda finalità, convergendo con lo storytelling turistico: in questo caso, “vendere” un prodotto: la cultura.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Programma

Insieme all’autrice saranno presenti:

 

  • Viviana Rizzuto, Presidente Museo diffuso dei 5 Sensi di Sciacca
  • Giuseppe Avenia Dirigente responsabile Museo archeologico regionale Pietro Griffo

Luogo