Adesso parlo io. Palermo racconta [Presentazione]

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Ven Giugno 26 2020
18:00 - 19:00

Deprecated: wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizzare al suo posto wp_filter_content_tags(). in /home/dariofla/public_html/wp-includes/functions.php on line 4773
Programma Relatori Luogo

Adesso parlo io. Palermo racconta [Presentazione]

Palermo, attraverso la propria voce e la propria anima, racconta in veste di madre alcuni dei suoi scorci più nascosti.

*** presentazione sulla pagina Dario Flaccovio Editore***

Evento facebook

Partecipa il 26 giugno alle ore 18 alla presentazione, sulla pagina Dario Flaccovio Editore, con Giuseppina Lombardo autrice di Adesso parlo io. Palermo racconta in uscita in tutte le librerie fisiche e online dal 25 giugno e in anteprima su darioflaccovio.it

Giuseppina Lombardo ci accompagna in un viaggio singolare e per niente scontato lungo le strade di Palermo.

La narrazione, scorrevole e piacevole, invita a intraprendere il percorso delineato dall’autrice, con una passione profonda e innata.

Il racconto è accattivante poiché si sofferma su ciò che è meno conosciuto: i monumenti, gli edifici e le loro torri, gli svariati tesori sparsi lungo le strade di Palermo, osservandone e ricercandone le tracce più ancestrali. Si tratta di opere d’arte meravigliose, sovente abbandonate o dimenticate che l’autrice fa rivivere, illustrando la metamorfosi delle loro caratteristiche fino ai giorni nostri, in modo non schematico. Sfuggendo a inutili vittimismi e con leggerezza (il termine qui è utilizzato con valenza assolutamente positiva), Giuseppina Lombardo ci ricorda che la cura e l’attenzione nei confronti del patrimonio artistico della città sono dei valori fondamentali, che devono coinvolgere sia l’amministrazione sia la società civile, laddove «queste opere silenziosamente “gridano” la loro storia a chi sa ascoltarle».

Che tu sia un viaggiatore curioso e ansioso di scoprire o un figlio tornato dopo un lungo periodo lontano da casa, passo dopo passo troverai le ricchezze della città e arriverai a capirla grazie allo sguardo “degli angeli”, uno sguardo dall’alto, che invita a osservare ogni cosa dalla corretta prospettiva e con l’opportuna obiettività.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Programma

Insieme all’Autrice interverranno il Prof. Pietro Longo e il giornalista Dario La Rosa